Che cosa devo osservare in merito alla data della fattura e al termine del pagamento? expand_more
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Vi preghiamo di osservare il giorno di conteggio sempre uguale sulla rispettiva fattura del mese. È possibile richiederne la modifica direttamente alla banca.
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Il termine di pagamento è di 20 giorni dalla data della fattura. Entro tale data, la banca deve aver ricevuto il pagamento.
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Per poter rispettare tale termine di pagamento, incaricate la vostra banca o la posta di effettuare il versamento per tempo.
Quali sono i miei obblighi finanziari?
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In quanto titolare della carta, siete obbligati a effettuare un versamento ogni mese entro i 20 giorni di termine di pagamento a partire dalla data della fattura, finché il saldo scoperto sul conto della carta di credito non sarà estinto.
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Se entro il termine di pagamento, la banca non riceve alcun versamento oppure solo una somma inferiore all’importo minimo riportato sulla fattura mensile, il titolare della carta riceverà un sollecito soggetto a tassa. Saranno inoltre addebitati i tassi d’interesse dovuti.
Il pagamento mensile può corrispondere
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all’intero importo della fattura mensile -> nessun addebito di interessi;
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all’importo minimo indicato sulla fattura mensile (il 3% dell’importo della fattura, oppure almeno CHF 50.-) -> comporta l’addebito di interessi;
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un importo a scelta per il pagamento rateale -> comporta l’addebito di interessi.
Quando si fatturano i tassi d’interesse? expand_more
Come si calcolano i tassi d’interesse? expand_more
Cosa s’intende per supplemento sulle spese di elaborazione dell’2.0% nelle transazioni estere?
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Un supplemento sulle spese di elaborazione dell’2.0% vi viene addebitato sull’importo complessivo convertito per le transazioni in valuta estera eseguite all’estero - escluso Liechtenstein (o nelle transazioni in CHF all’estero). Questo vale anche per le transazioni operate su siti web esteri.
Durante gli acquisti in Internet, come cliente come posso riconoscere dove ha sede il rivenditore? expand_more
I fornitori in Internet spesso danno l’impressione di essere fornitori svizzeri (p.e. dominio con “.ch”, prezzi in CHF). La sigla editoriale o le Condizioni generali del fornitore forniscono informazioni sulla sede aziendale e possono essere verificate tramite la piattaforma online del rispettivo rivenditore.
Cos’è una transazione estera in CHF? expand_more
Tutte le transazioni eseguite in franchi svizzeri con una carta di credito svizzera presso un punto di accettazione estero sono considerate transazioni estere in franchi svizzeri. Non si tratta né di una transazione con una conversione diretta della valuta in franchi svizzeri nel rispettivo luogo di acquisto, né di una transazione in franchi svizzeri su un sito web estero (acquisti in Internet o tramite app).
Che cosa significa la tassa sulle transazioni relative a lotto, scommesse e casinò? expand_more
Sull’importo totale di transazioni relative a lotto, scommesse e casinò viene calcolato un supplemento di elaborazione del 3,75%. Questo supplemento vale anche per transazioni effettuate su siti internet di lotteria, scommesse e casinò, sia nazionali che esteri. Per le società svizzere di lotteria Swisslos e Loterie Romande non viene applicato alcun supplemento.
Data di scadenza expand_more
Vi preghiamo di osservare la data di scadenza riportata sulla fattura mensile. Il termine di pagamento è di 20 giorni a partire dalla data d’emissione della fattura.
Quali modalità di pagamento ho a disposizione? expand_more
A seconda della vostra situazione finanziaria, potete saldare la vostra fattura mensile nei modi seguenti:
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versando l’intero importo riportato sulla fattura entro il termine di pagamento previsto;
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per una maggiore flessibilità, approfittando della possibilità di pagamento rateale, ovvero versare almeno il 3% dell’importo mensile scoperto, risp. almeno CHF 50.–. Vi preghiamo di osservare che vi saranno addebitati degli interessi sul credito pari all’13,95% annuo. Gli interessi vengono calcolati a partire dalla data della rispettiva transazione.
Versamenti sul conto della carta di credito expand_more
Per non dimenticare il vostro termine di pagamento, anche durante le vacanze oppure un soggiorno prolungato all’estero, potete versare anticipatamente e in qualsiasi momento un importo a piacere sul conto della vostra carta di credito.
Addebito diretto expand_more
La LIPO Mastercard di Cembra Money Bank è sicura? expand_more
La LIPO Mastercard è provvista della più recente tecnologia chip e offre così un’elevata protezione contro gli abusi della carta. Essa permette l’identificazione e l’accettazione della transazione tramite il codice PIN personale. Il PIN sostituisce in molti terminali di pagamento la vostra firma.
Necessito di un codice PIN per poter utilizzare la mia LIPO Mastercard? expand_more
Il vostro codice PIN personale vi consente di utilizzare la LIPO Mastercard quando l'identificazione e il pagamento richiedono la digitazione del codice PIN (p. es. nelle filiali Conforama, alle stazioni di servizio o per il prelievo in contanti ai distributori bancomat). In questo caso la digitazione del vostro codice PIN sostituisce la firma. È il rispettivo partner contrattuale Mastercard a determinare se una transazione avviene tramite digitazione del codice PIN o firma. Il vostro codice PIN vi verrà inviato separatamente per posta. Esso può essere modificato presso qualsiasi bancomat della Svizzera.
Cosa succede se dimentico il codice PIN? expand_more
Cosa succede se digito il codice PIN in modo errato? expand_more
Avete tre possibilità per immettere il PIN correttamente. Dopo il terzo tentativo sbagliato, la carta sarà bloccata per motivi di sicurezza. In tal caso vi preghiamo di rivolgervi al nostro servizio clienti (tel. 044 439 40 20 ); vi verranno inviati un nuovo codice PIN e una nuova carta.
Quali sono i miei doveri di diligenza? expand_more
Per evitare abusi sulla vostra LIPO Mastercard vi preghiamo di seguire i seguenti consigli:
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Firmate la vostra LIPO Mastercard immediatamente dopo la ricezione nell'apposita striscia sul retro. Modificate, inoltre, il PIN ricevuto per invio separato, tenendo conto che il codice da voi scelto non sia una combinazione facilmente individuabile, come p. es. un numero di telefono, una data di nascita o una targa.
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Conservate la carta sempre con la massima cautela e non affidatela né comunicate il suo numero ad altre persone, nemmeno a famigliari o amici.
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Controllate puntualmente le fatture mensili riguardo a transazioni sbagliate o altre irregolarità e in caso d'irregolarità contattateci senza attendere al numero 044 439 40 20 .
Che cosa devo fare in caso di smarrimento o di furto della mia carta di credito? expand_more
In caso di furto o smarrimento della carta chiamate immediatamente il numero 044 439 40 20 e richiedetene il blocco. Questo servizio è gratuito e a vostra disposizione 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Se vi trovate all’estero, potete contattarci per telefono al numero +41 44 439 40 20 . Si consiglia di conservare il numero del servizio clienti (operativo 24 ore su 24) riportato, fra l’altro, sul retro della vostra carta di credito, in un luogo separato o di memorizzarlo nel vostro telefono cellulare. Per l’emissione di una carta sostitutiva vi fattureremo una tassa di CHF 20.-.
Tasso di conversione adottato in caso di valute estere? expand_more
In caso di utilizzo della carta in valute estere, il titolare riconosce un supplemento per l'operazione sull'importo totale convertito in franchi svizzeri, nonché il tasso di conversione adottato dall'emittente il giorno dell'elaborazione della transazione internazionale. L'importo del supplemento per l'operazione è conforme al picture_as_pdf tariffario vigente .
Consigli di sicurezza per l’utilizzo delle carte di credito in internet expand_more
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Non comunicate maia scopo informativo i dati della vostra carta di credito (come il numero della carta, la data di scadenza, il codice CCV o il PIN). Nemmeno se vi viene assicurato che nulla verrà addebitato sulla vostra carta.
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Assicuratevi sempre di trovarvi in un collegamento sicuro quando effettuate delle transazioni in rete (p.es. SSL). Controllate quindi sempre, che nell’apposito spazio, l’indirizzo URL inizi sempre con ‹‹https›› e sia preceduto dal simbolo del lucchetto (conferma che si tratta di un collegamento sicuro).
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Durante i vostri acquisti esaminate sempre le condizioni generali del commerciante prima d’immettere i dati della carta e concludere la vostra ordinazione.
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Pagate con la vostra carta di credito solo da commercianti seri. Tra i punti che ne simboleggiano la seriosità troviamo informazioni trasparenti sulla codificazione dei dati, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono della ditta, come pure le condizioni generali della stessa. Stampate la vostra ordinazione, risp. il sito del commerciante o ricordate la traccia internet. Conservate tutti i documenti.
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Non effettuate ordinazioni con la carta di credito da computer pubblici (come p.es. in internet café). I vostri dati potrebbero restare nella memoria intermedia ed essere così accessibili all’utente successivo.
Come posso proteggermi da un abuso della mia carta di credito? expand_more
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Firmate immediatamente dopo la ricezione la vostra carta di credito nello spazio previsto sul retro.
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Invalidate la vecchia carta di credito, tagliando la striscia magnetica e il chip.
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Non comunicate mai a scopo informativo i dati della vostra carta di credito (come il codice CCV o il PIN). Nemmeno se vi viene assicurato che nulla verrà addebitato sulla vostra carta.
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Annotatevi il numero della carta di credito e il numero d’emergenza e conservateli separatamente.
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Memorizzate inoltre il numero d’emergenza nel vostro cellulare: centrale per il blocco della carta Cembra Money Bank operativa 24 ore su 24: +41 44 439 40 20 .
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Non annotate in nessun punto il vostro codice PIN.
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Ignorate le e-mail che vi invitano a comunicare i dati della vostra carta di credito.
Cosa devo fare se sulla mia fattura mensile vedo transazioni che io non ho effettuato? expand_more
Annunciate l’abuso per telefono o per iscritto entro il periodo di contestazione di 30 giorni. Trovate il modulo di contestazione picture_as_pdf qui .
Cosa faccio se ho il sospetto che si sia abusato della mia carta di credito Confo'Card Mastercard? expand_more
Informate subito il nostro servizio operativo 24 ore su 24 (numero di telefono 044 439 40 20 ) ed esponete il vostro sospetto. Potete bloccare immediatamente la vostra carta.
Chi risponde in caso di frode con la mia carta di credito? expand_more
Se il titolare della carta ha rispettato tutte le misure di diligenza, è la banca a rispondere degli abusi da parte di terzi.