SMS fraudolenti
È possibile ricevere questo genere di SMS pur non facendo parte della clientela di Cembra.
In questi messaggi, tramite un Link, lei verrà invitato a fornire i suoi dati personali; le raccomandiamo di eliminare immediatamente queste missive e di non aprire assolutamente il Link allegato.
Nel malaugurato caso lei abbia risposto al SMS e quindi, abbia provveduto a compilare il Link con I suoi dati, faccia immediatamente bloccare temporaneamente la sua carta di credito rivolgendosi al nostro servizio attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24 - numero telefonico +41 44 439 40 30 .
La informiamo inoltre, che Cembra in nessun caso invia SMS nei quali richiede a titolo di conferma, informazioni o dati personali dei clienti, oppure dati relativi le carte di credito.
Cosa significa phishing? expand_more
Con il termine «phishing» si definisce una truffa attraverso la quale l’aggressore cerca di entrare in possesso di dati personali confidenziali, come numeri di carte di credito o parole chiave, via mail, sms o siti internet. Cembra non la contatterà mai tramite e-mail o telefonicamente richiedendo dei dati confidenziali! Non rispondete mai a tali richieste!
Come mi devo comportare se ricevo una mail sospetta? expand_more
Nel caso riceviate una simile e-mail, vi preghiamo di girarcela senza attendere all’indirizzo antiphishing@cembra.ch e cancellarla immediatamente senza rispondere.
Accedete a eService direttamente tramite www.cembra.ch/eservice o aprite l’APP Cembra per verificare che tutto sia corretto. Non cliccate mai sui link contenuti nelle e-mail o negli SMS, perché potrebbero installare virus sul vostro dispositivo o reindirizzarvi a siti web di phishing.
Come ci si può proteggere dagli attacchi di phishing attraverso i motori di ricerca? expand_more
In qualità di utenti di eService, osservate le seguenti raccomandazioni:
1. Accesso diretto: non utilizzate mai motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing per accedere all’eService di Cembra. Evitate anche la funzione di ricerca memorizzata nel campo degli indirizzi del browser.
2. Inserire l’indirizzo manualmente: inserite sempre l’indirizzo completo del sito web desiderato direttamente nel campo dell’indirizzo del vostro browser web. Per Cembra eService l’indirizzo è il seguente: www.cembra.ch/eservice.
3. Sito web ufficiale: in alternativa, è possibile accedere a Cembra eService anche tramite il sito ufficiale di Cembra. L’indirizzo è: www.cembra.ch.
Cosa fare in caso di rivelazione dei dati della propria carta di credito? expand_more
Se pensate che qualcuno sia già in possesso dei dati della vostra carta di credito, chiamateci immediatamente al numero +41 (0)44 439 40 20 .
Cosa intraprende Cembra contro il phishing? expand_more
Cembra sorveglia ed esamina costantemente possibili mail di phishing e, in caso di risultato affermativo, adotta immediatamente le misure necessarie, in modo che il link celato nel sito fraudolento non sia più scaricabile dalla clientela.
Quali precauzioni adotta Cembra contro la frode con le carte di credito? expand_more
24 ore su 24 Cembra Money Bank analizza transazioni sospette effettuate con carte di credito. A volte, Cembra si mette in contatto personalmente con la propria clientela per assicurarsi di transazioni effettuate.
Potreste perciò ricevere una telefonata o un SMS da parte nostra. Per motivi di sicurezza è possibile bloccare preventivamente le carte di credito e impedire così pagamenti indebiti. Nel caso la vostra carta di credito, contro ogni aspettativa, non dovesse funzionare, vi preghiamo di chiamare il numero elencato sul retro: +41 (0)44 439 40 20 . Cembra sostituisce gratuitamente la vostra carta di credito, in caso di elevato rischio di frode, nonché dopo un caso di frode effettivo.
Quali sono i miei obblighi di diligenza? expand_more
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In caso di necessità, modificate il codice PIN a un Bancomat. A tale proposito tenete conto che il codice PIN da voi scelto non sia una combinazione facilmente individuabile, come p. es. il vostro numero di telefono, la vostra data di nascita o targa.
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Non conservate assolutamente il codice PIN con la vostra carta di credito!
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Badate sempre alla massima riservatezza quando immettete il vostro codice, in modo da escludere sguardi inappropriati da parte di terzi.
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Gestite la vostra carta con la stessa prudenza del denaro contante!
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Controllate la fattura mensile della vostra carta di credito e in caso di transazioni indebite contattateci immediatamente, chiamando il +41 (0)44 439 40 20 .
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• Informateci senza attendere anche in caso di perdita o furto della vostra carta in modo da poterla bloccare all’istante; al +41 (0)44 439 40 20 siamo a vostra disposizione 24 ore su 24.
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Transazioni Mastercard ID Check (3-D Secure): per le transazioni Mastercard ID Check, verificate sempre il nome dell’esercente e l’importo visualizzato nell’SMS o nella schermata di autenticazione dell’app Cembra. La transazione può essere confermata solo se i dati corrispondono alla transazione desiderata e si è inserito il codice SMS o si è premuto il pulsante di conferma nell’app.
Potete trovare ulteriori informazioni su Mastercard ID Check anche qui: Sicurezza delle carte di credito – Come proteggersi | Cembra
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Attivazione delle carte di credito nei portafogli (pagamenti mobili come Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay, Garmin Pay ecc):
il codice SMS ricevuto per l’attivazione del portafoglio può essere inserito solo nel proprio dispositivo elettronico. Non cedete mai il codice a terzi e non utilizzatelo mai sui siti web.
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Se la vostra carta di credito ha un campo per la firma sul retro, firmate la carta di credito non appena la ricevete.
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Trattate la carta con la stessa cura dei contanti e controllate regolarmente se siete in possesso della carta fisica!
Come mi devo comportare in caso di smarrimento o furto della mia carta? expand_more
Informateci senza attendere anche in caso di smarrimento o furto della vostra carta in modo da poterla bloccare all’istante; al +41 (0)44 439 40 20 siamo a vostra disposizione 24 ore su 24. È inoltre possibile bloccare la carta nell’app Cembra durante l’attesa al telefono.
Ulteriori trucchi fraudolenti in internet expand_more
I truffatori escogitano vie e metodi sempre nuovi per entrare in possesso dei dati dei clienti:
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Programmi maligni (malware)
Con il termine «malware» si intendono diversi software nocivi, come virus o troiani, destinati a intrufolarsi nel computer dell‘utente al fine di causare danni.
Come posso proteggermi dai malware?
Istallate/attivate sempre sul vostro computer un firewall e un programma antivirus di ultima generazione. Trovate ulteriori informazioni sulle possibilità di protezione in internet al capitolo 6 «Consigli di sicurezza generali per l’uso di internet».
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Telefonate fraudolente
I truffatori cercano di entrare in possesso dei dati personali anche tramite telefonate. Si spacciano, ad esempio, per specialisti informatici di rinomati produttori di software. Ingannano la persona contattata, sostenendo che il suo pc abbia un punto debole e offrono loro aiuto per eliminarlo. Chiedono, quindi, di comunicare i dati della carta di credito in modo da poter addebitare il costo dei «servizi» prestati. Non accettate mai questo tipo di offerte. Nel caso aveste comunque rivelato i dati delle vostre carte di credito, vi preghiamo di contattarci subito al +41 (0)44 439 40 20 .
Consigli di sicurezza generali per l'uso di internet. expand_more
Utilizzate sempre un firewall e un software antivirus di ultima generazione.
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Assicuratevi che il vostro sistema operativo (Microsoft/Apple) e il vostro browser internet siano costantemente aggiornati con gli update di sicurezza.
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Utilizzate un filtro anti-spam, in modo da proteggervi da posta indesiderata ed e‑mail di phishing. Dovreste essere prudenti nel trasmettere il vostro indirizzo di posta elettronica e affidatevi ad ulteriori software di filtraggio, in specifico filtri spam.
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Non aprite e-mail delle quali non conoscete il mittente o con allegati inattesi.
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Non rispondete a e-mail o link che vi chiedono di inserire i vostri dati personali. Anche se il mittente è Cembra.
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Proteggete la vostra sfera privata. Non rivelate in nessun caso su siti sospetti i vostri dati personali, come il numero di cellulare o di carta di credito, ecc.
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Non istallate alcun programma offerto da fornitori non fidati.
Ulteriori informazioni:
Card-security.ch: pagamenti sicuri con la carta. - Tipi di frode