Il «phishing» è una pratica fraudolenta con la quale truffatori tentano di ottenere dati riservati e personali come numeri di carte di credito o password tramite e-mail, SMS o pagine web apparentemente serie. Cembra Money Bank non vi chiederà mai di rendere noti dati riservati per e-mail! Non rispondete mai a richieste di questo genere.
Che cosa posso fare se ricevo un'e-mail sospetta?
Se ricevete un'e-mail sospetta inoltratela subito a Cembra Money Bank ( antiphishing@cembra.ch ) e poi cancellatela senza rispondervi.
Che cosa devo fare se ho divulgato in questo modo i dati della mia carta di credito?
Se avete il sospetto che qualcuno sia già venuto in possesso dei dati della vostra carta di credito contattateci immediatamente al numero +41 (0)44 439 40 20 .
Che cosa intraprende Cembra Money Bank contro il phishing?
Cembra Money Bank sorveglia e combatte costantemente possibili attacchi phishing e qualora dovesse individuare tentativi in tal senso implementa contromisure per fare in modo che, nel più breve tempo possibile, il sito web a cui rimanda il link fraudolento in questione non possa essere più richiamato dai clienti.
Accertatevi che le vostre transazioni in Internet vengano fatte solo tramite un collegamento sicuro (ad es. SSL). Controllate quindi sempre che nella barra di stato ci sia un lucchetto (conferma di un collegamento sicuro) e che l’indirizzo Internet (URL) inizi sempre con «https».
Quando effettuate un acquisto, prima di immettere i dati della vostra carta di credito e concludere l’ordinazione verificate sempre le condizioni generali dell’operatore.
Pagate con la carta di credito solo se i provider sono seri. Punti di riferimento per la serietà di un provider sono la trasparenza delle informazioni sulla codificazione dei dati, l’indirizzo, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono dell’azienda come pure le Condizioni generali. Stampate l’ordinazione o il sito web dell’offerente o annotate l’URL. Conservate tutta la documentazione.
Non effettuate ordinazioni con la carta di credito da computer pubblici (ad es. Internet Café) perché i dati potrebbero essere registrati in un buffer e quindi essere letti dall’utente successivo.
I malintenzionati trovano sempre nuovi modi per carpire i dati dei clienti:
MalwareVengono definiti «malware» software deleteri di vario tipo, come virus o troiani, che malintenzionati introducono clandestinamente sul vostro computer.
Come posso proteggermi dai malware?
Installate/Attivate sempre sul vostro computer un firewall e un programma antivirus e tenetelo aggiornato. Per maggiori informazioni sulle possibilità di proteggervi in Internet rimandiamo al punto 6. «Consigli generici per la sicurezza in Internet»
Telefonate fraudolente
I malintenzionati tentano di impossessarsi dei vostri dati personali anche per telefono. Si spacciano ad esempio per specialisti informatici di noti produttori di software, affermano di aver individuato un punto debole sul vostro computer e vi offrono di eliminarlo all’istante. Per farlo vi chiedono allora di indicare i dati della vostra carta di credito per potervi addebitare i costi di questo «servizio». Non accettate mai offerte di questo genere! Se comunque avete fornito i dati della vostra carta di credito contattateci immediatamente al numero +41 (0)44 439 40 20 .
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Assicuratevi che il sistema operativo (Microsoft / Macintosh) e il browser Internet del vostro computer siano sempre all’avanguardia in termini di sicurezza.
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Utilizzate il filtro anti-spam per proteggervi da e-mail e mail di phishing indesiderate. Siate fondamentalmente cauti nel divulgare il vostro indirizzo e-mail e utilizzate altri programmi di filtro, i cosiddetti filtri anti-spam.
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Non aprite e-mail di provenienza sconosciuta o con allegati inattesi.
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Non reagite a richieste pervenute che vi chiedono di immettere i vostri dati personali tramite e-mail e link, anche se il mittente si spaccia per la Cembra Money Bank.
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Proteggete la vostra sfera privata. Non indicate mai su pagine dubbie i vostri dati personali come il numero di cellulare, di carta di credito ecc.
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Non installate programmi di provider inaffidabili.