Cos’è il MasterCard Identity Check?
Il Mastercard Identity Check è uno standard di sicurezza proposto a livello internazionale per le transazioni su Internet. Questo Identity Check di Mastercard aiuta i commercianti di negozi online ed emittenti di carte di credito ad accertare a livello mondiale se una transazione venga effettuata o meno dal titolare legittimo della carta. Ecco perché il numero di commercianti online che supportano questo servizio e lo propongono ai propri clienti è in continuo aumento. Questo servizio offre una protezione ancora maggiore a chi fa acquisti su Internet con la carta di credito Cembra: ogni transazione online viene infatti confermata mediante un codice di sicurezza a 6 cifre che l’utente riceve tramite SMS. Cembra offre questo servizio gratuitamente per tutte le carte di credito emesse dalla banca.
Informazioni utili sull’uso del Mastercard Identity Check
Cosa devo fare per utilizzare il Mastercard Identity Check? expand_more
Per poter utilizzare il Mastercard Identity Check, l’utente ci deve comunicare il proprio numero di cellulare. Per farlo, può rivolgersi in qualsiasi momento al nostro servizio clienti al numero +41 44 439 40 20 . Una volta comunicato il numero, si può usare automaticamente il Mastercard Identity Check per ogni negozio online collegato.
Il Mastercard Identity Check si può utilizzare anche con la carta supplementare? expand_more
Sì. Per poter utilizzare il Mastercard Identity Check anche con la carta supplementare, proprio come per la carta principale è necessario registrare un numero di cellulare valido del titolare della carta supplementare. Per farlo ci si può rivolgere in qualsiasi momento al nostro servizio clienti al numero +41 44 439 40 20 .
Come individuare i negozi online che applicano il Mastercard Identity Check? expand_more
I negozi online aderenti espongono sul loro sito web il logo «Mastercard® Identity Check™».
È possibile completare un acquisto online senza Mastercard Identity Check anche se viene richiesto? expand_more
Il Mastercard Identity Check serve a garantire la sicurezza degli acquisti su Internet. Pertanto, se richiesto dal commerciante, il processo di autenticazione va effettuato ad ogni acquisto.
Cosa fare se non si riceve l’SMS con il codice? expand_more
Nella finestra con il campo per inserire il codice è possibile inviare nuovamente l’SMS al numero di cellulare memorizzato nel profilo cliente Cembra.
Se non si riceve comunque un SMS, verificare se il proprio cellulare è in grado di ricevere SMS e se il cellulare che si sta utilizzando ha lo stesso numero memorizzato presso Cembra.
Non abbiamo il numero di cellulare aggiornato del cliente? Per comunicarlo, è possibile rivolgersi in qualsiasi momento al nostro servizio clienti al numero +41 44 439 40 20 .
A chi posso rivolgermi se il mio pagamento è stato respinto per motivi di sicurezza? expand_more
Per chiarire il più velocemente possibile i pagamenti respinti, vi invitiamo a contattarci telefonicamente. Siamo disponibili tutti i giorni, 24 ore su 24, al numero: +41 44 439 40 20 .
Ho cambiato numero di cellulare: cosa devo fare per ricevere il codice via SMS? expand_more
Basta chiamare il servizio clienti al numero +41 44 439 40 20 e comunicare il nuovo numero.
Cosa cambia riguardo alla garanzia in caso di transazioni illecite? expand_more
Con l’utilizzo del Mastercard Identity Check non cambia nulla. I clienti avranno ancora la possibilità di contestare per iscritto transazioni illecite entro 30 giorni, ammesso che abbiano rispettato il proprio obbligo di diligenza.
Sicurezza e protezione dei dati
Come sapere che la finestra del Mastercard Identity Check provenga effettivamente da Cembra? expand_more
La finestra del Mastercard Identity Check compare esclusivamente quando si inizia un processo di pagamento per un acquisto su Internet che richiede il Mastercard Identity Check.
È possibile riconoscere che la finestra del Mastercard Identity Check proviene effettivamente da Cembra e che il collegamento è sicuro dal fatto che l’indirizzo web è preceduto da https:// oppure viene visualizzato un lucchetto.
Altre richieste, come ad esempio quella di registrarsi per un Mastercard Identity Check oppure di aggiornare i propri dati personali non provengono da Cembra.
IMPORTANTE: Cembra non chiederà mai per e-mail o tramite SMS di comunicare dati riservati relativi alla carta di credito. Non rispondere a simili richieste fraudolente, si tratta di cosiddette phishing mail. Preghiamo la clientela di inoltrarcele al seguente indirizzo: antiphishing@cembra.ch .