Il contenuto generato dall'IA potrebbe essere errato. Per ulteriori informazioni relative all'uso dell'IA, consulta la nostra informativa sulla protezione dei dati .
Benvenuto.
Sono Cembra AI Assistant e sono a sua disposizione per rispondere alle sue domande sull'assicurazione IncomeProtect.
Come posso aiutarla?
L’assicuratore è la AXA Assicurazioni SA, General-Guisan-Strasse 40, 8400 Winterthur, di seguito denominata «AXA».
Per tutte le questioni relative alla copertura assicurativa, si prega di rivolgersi sempre alla AXA Assicurazioni SA, Credit & Lifestyle Protection, General-Guisan-Strasse 40, 8400 Winterthur, tel. 0848 000 398, fax 0848 000 425. È inoltre possibile segnalare un evento assicurato in modo rapido e comodo anche online tramite il seguente sito web: www.clp.partners.axa/ch/sinistri
Contraente e debitrice del premio è la Cembra Money Bank SA («Bank»). La Banca ha stipulato con la AXA un contratto d’assicurazione collettivo a favore delle persone assicurate. Per l’adempimento del contratto d’assicurazione collettivo, la Banca ha esternalizzato alcuni servizi alla TONI Digital Insurance Solutions AG di Zurigo (di seguito «TONI»).
Le persone assicurate sono le persone che adempiono alle condizioni di adesione secondo le CGA, hanno consegnato alla Banca la dichiarazione d’adesione sottoscritta all’attenzione della AXA (consenso in forma scritta o digitale) e hanno ricevuto dalla Banca la conferma d’assicurazione.
I rischi assicurati sono l’incapacità totale al lavoro e la disoccupazione. L’assicurazione è un’assicurazione di somma fissa a copertura del reddito da rapporto di lavoro retribuito.
In caso di incapacità totale al lavoro oppure disoccupazione, si riceve una prestazione assicurativa mensile pari a 1.000 o 1.800 franchi al mese a seconda dell’importo scelto al momento della consegna della dichiarazione d’adesione. Paghiamo la prestazione assicurativa mensile a partire dal 31° giorno di incapacità totale al lavoro o di disoccupazione per un massimo di 12 mesi per caso assicurato.
La AXA eroga tutte le prestazioni assicurative direttamente alla persona assicurata.
La copertura assicurativa inizia dal giorno successivo alla scadenza del periodo di carenza, pari a 30 giorni in caso di incapacità totale al lavoro e di 90 giorni in caso di disoccupazione.
La copertura assicurativa viene stipulata rispettivamente per la durata di un anno, con tacito rinnovo per rispettivamente un ulteriore anno. Il contratto d’assicurazione nelle CGA prevede diversi motivi/possibilità per il termine del contratto. Gli stessi possono essere riassunti come segue:
La copertura assicurativa termina soprattutto se subentra uno dei seguenti eventi nelle date rispettivamente indicate:
-
60 mesi dopo l’inizio della copertura assicurativa;
-
il 60° compleanno della persona assicurata;
-
il giorno del pensionamento regolare oppure del pensionamento anticipato della persona assicurata;
-
il giorno in cui l’assicuratore ha versato 12 volte la prestazione assicurativa mensile in caso di disoccupazione o 24 volte la prestazione assicurativa mensile in caso di incapacità totale al lavoro;
-
il giorno in cui la persona assicurata assume un rapporto di lavoro retribuito presso un datore di lavoro al di fuori della Svizzera;
-
il giorno in cui la persona assicurata trasferisce il proprio domicilio al di fuori dalla Svizzera;
-
il giorno del termine della copertura assicurativa (sulla base dell’Art. XI);
In particolare, è possibile terminare la copertura assicurativa (rispettivamente con comunicazione alla Cembra Money Bank SA, Bändliweg 20, 8048 Zurigo all’attenzione della AXA o tramite il formulario di contatto sul sito www.cembra.ch/it/assicurazioni ):
-
entro 30 giorni dopo l’inizio dell’assicurazione: in qualsiasi momento;
-
dopo i primi 30 giorni: nel rispetto di un termine di almeno 30 giorni alla fine di un anno assicurativo;
se la AXA modifica i premi o le condizioni di assicurazione; in questo caso, la notifica deve pervenire alla Banca prima della data a partire dalla quale la modifica avrebbe effetto secondo la comunicazione della AXA. La AXA e la Banca possono terminare la copertura assicurativa soprattutto:
-
con comunicazione indirizzata alla persona assicurata nel rispetto di un termine di almeno 30 giorni alla fine di un anno assicurativo;
-
se si è caduti in mora con il pagamento del premio nei confronti della Banca e lo stesso è stato sollecitato senza successo.
Qualsiasi avviso di cessazione della copertura assicurativa deve essere notificato all’altra parte per iscritto o in un’altra forma testuale (ad esempio via e-mail).
L’ammontare del premio è indicato nella dichiarazione d’adesione e nella conferma d’assicurazione. Il premio dovuto alla Banca sarà fatturato dal proprio fornitore di servizi TONI tramite bollettino di versamento, inclusa la tassa di bollo federale. Restano salve modifiche del premio durante il periodo dell’assicurazione.
-
Individuazione della fattispecie: Si è tenuti a collaborare in caso di chiarimenti relativi all’assicurazione, come ad esempio violazioni dell’obbligo di notifica, aggravamenti del rischio, verifiche delle prestazioni ecc., e a fornire alla AXA tutte le informazioni e tutti i documenti necessari, richiedere gli stessi a terzi all’attenzione della AXA e autorizzare terzi per iscritto a consegnare alla AXA le relative informazioni, i relativi documenti ecc. La AXA ha il diritto di fare proprie ricerche.
-
Caso assicurato: iI caso assicurato va immediatamente segnalato alla AXA.
Le informazioni sull’utilizzo dei dati sono disponibili su www.AXA.ch/protezione-dati . Inoltre, in caso di sinistro, i dati possono essere trasmessi alla Banca insieme alla relativa corrispondenza. I dati vengono Versione: 1° gennaio 2024 conservati fisicamente oppure elettronicamente. La persona assicurata ha il diritto di richiedere presso la AXA le informazioni previste dalla legge circa i dati che la riguardano.
L'assicurazione può essere disdetta alla fine della durata minima di un anno e successivamente ogni mese per la fine del mese. La disdetta deve essere inviata per iscritto via e-mail a cembra@tonidigital.com .