E-mail, chiamate ed SMS fraudolenti
In qualità di emittente di carte di credito, la protezione dei nostri clienti e la sicurezza dei pagamenti rappresentano la nostra massima priorità.
I truffatori utilizzano il cosiddetto phishing per cercare di ottenere dati riservati e personali, ad esempio i numeri di carte di credito o le password, attraverso e-mail, SMS, chiamate o siti web apparentemente sicuri. Anche se non è un cliente della Cembra, non è escluso che lei possa ricevere e-mail, SMS o chiamate di questo tipo.
Le può ad esempio venir chiesto di fornire dati personali cliccando su un link. Se ciò avvenisse, non risponda mai a queste richieste. Cembra non le chiederà mai di fornire informazioni riservate via e-mail, SMS o per telefono.
Cosa fare?
Se ha ricevuto un messaggio sospetto via e-mail o tramite un altro canale, la preghiamo di inoltrarlo immediatamente a Cembra all’indirizzo antiphishing@cembra.ch e di cancellarlo senza rispondere. In nessun caso dovrà cliccare sui link e aprire gli allegati.
Se ha già risposto a un’e-mail, a un SMS o a una chiamata sospetti e/o ha compilato i dati richiesti nel link, faccia bloccare immediatamente la sua carta di credito – direttamente nell’app Cembra o chiamando il numero +41 44 439 54 50 attivo 24 ore su 24 – e si assicuri che non siano state effettuate transazioni fraudolente da parte di terzi.
Cosa fare in caso di smarrimento o furto della mia carta? expand_more
In questo caso, chiami subito il nostro numero +41 44 439 54 50 , attivo 24 ore su 24, per bloccare immediatamente la carta. È inoltre possibile bloccare la carta di credito nell’app Cembra durante l’attesa al telefono.
Come proteggersi dagli attacchi di phishing attraverso i motori di ricerca? expand_more
In qualità di utente di eService, osservi le seguenti raccomandazioni:
1. Accesso diretto: non utilizzi mai motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing per accedere all’eService di Cembra. Eviti anche la funzione di ricerca memorizzata nel campo degli indirizzi del browser.
2. Inserimento manuale dell’indirizzo: inserisca sempre l’indirizzo completo del sito web desiderato direttamente nel campo dell’indirizzo del suo browser web. Per l’eService della Cembra è il seguente indirizzo: www.cembra.ch/eservice
3. Sito web ufficiale: in alternativa, è possibile accedere a Cembra eService anche tramite il sito ufficiale di Cembra. L’indirizzo è: www.cembra.ch
Cosa fare se ho involontariamente rivelato i dati della mia carta di credito? expand_more
Se sospetta che qualcuno sia entrato in possesso dei dati della sua carta di credito, chiami immediatamente il numero +41 44 439 54 50 e blocchi la carta di credito nell’app Cembra.
Che misure adotta Cembra contro il phishing? expand_more
Cembra monitora ed esamina costantemente possibili e-mail di phishing e adotta contromisure appropriate, per impedire nel più breve tempo possibile che i clienti possano ancora accedere al sito web fraudolento.
Quali precauzioni adotta Cembra contro le frodi con le carte di credito? expand_more
Le transazioni con le carte di credito sono monitorate da Cembra 24 ore su 24 e analizzate per rilevare attività sospette. Se necessario, Cembra contatta personalmente i clienti per verificare le transazioni.
Potrebbe quindi ricevere una chiamata o un SMS da parte nostra. Per motivi di sicurezza è possibile bloccare preventivamente le carte di credito e impedire così pagamenti indebiti. Se la sua carta di credito non dovesse funzionare, la preghiamo di chiamare il numero +41 44 439 54 50 , riportato sul retro della sua carta di credito.
Quali sono i miei obblighi di diligenza? expand_more
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Se necessario, modifichi il codice PIN presso un Bancomat. Nel farlo, si assicuri che il codice PIN da lei scelto non sia una combinazione facilmente individuabile, come ad esempio il suo numero di telefono, la sua data di nascita o la targa della sua auto.
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Non conservi mai il codice PIN insieme alla carta di credito.
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Inserisca sempre il codice PIN con la massima riservatezza per evitare che terzi possano spiarla.
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Tratti la sua carta di credito con la stessa cura dei contanti e si accerti regolarmente di essere in possesso della sua carta di credito formato tessera.
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Controlli la fattura mensile della sua carta di credito per verificare la presenza di prelievi non autorizzati e, se ne dovesse notare qualcosa di anomalo, ci chiami immediatamente il numero +41 44 439 54 50 .
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Può bloccare la carta in qualsiasi momento tramite l’app Cembra. In caso di smarrimento o furto della sua carta, ci chiami subito il numero +41 44 439 54 50 , attivo 24 ore su 24, in modo da bloccarla immediatamente. È inoltre possibile segnalare in qualsiasi momento transazioni sospette o anomale nell’app Cembra.
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Mastercard Identity Check (3-D Secure): per le transazioni Mastercard Identity Check, verifichi sempre il nome dell’esercente e l’importo visualizzato nell’SMS o nella schermata di autenticazione dell’app Cembra. La transazione può essere confermata solo se i dati corrispondono alla transazione desiderata e si è inserito il codice SMS o si è premuto il pulsante di conferma nell’app.
Può trovare ulteriori informazioni su Mastercard Identity Check anche qui: Sicurezza delle carte di credito – Come proteggersi | Cembra
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Attivazione delle carte di credito nel Walle (pagamenti mobili utilizzando Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay, Garmin Pay ecc):
il codice SMS ricevuto per l’attivazione della carta nel Wallet può essere inserito solo nel proprio dispositivo elettronico. Non ceda mai il codice a terzi e non lo utilizzi mai sui siti web.
Altre truffe su Internet expand_more
I truffatori escogitano vie e metodi sempre nuovi per entrare in possesso dei dati dei clienti:
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Malware
Con il termine «malware» s’intende tutta una serie di software nocivi, come virus o trojan, che i truffatori installano a sua insaputa nel suo computer. Installi e/o attivi sempre un firewall e un programma antivirus aggiornato sul suo computer. Ulteriori informazioni su come proteggersi quando si naviga in internet sono disponibili più avanti in questo capitolo: «Raccomandazioni generali sulla sicurezza in internet».
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Telefonate fraudolente
I truffatori cercano di ottenere i suoi dati personali anche per telefono. Ad esempio, si spacciano per specialisti informatici di (noti) produttori di software. Sostengono che il suo computer sia vulnerabile e si offrono di risolvere il problema immediatamente. In tal caso le verrà chiesto di fornire i dati della sua carta di credito per poterle addebitare il costo di questo «servizio». Non accetti mai offerte del genere. Se ha comunque rivelato i dati della sua carta di credito, chiami immediatamente il numero +41 44 439 54 50 e blocchi la sua carta di credito.
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Informazioni su altri tipi di frode sono disponibili su:
Card-security.ch: pagamenti sicuri con la carta. - Tipi di frode
Raccomandazioni generali sulla sicurezza in internet expand_more
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Utilizzi sempre un firewall e un software antivirus aggiornati sul suo computer.
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Si assicuri che il suo sistema operativo (Microsoft / Mac) e il suo browser web siano in linea con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza.
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Utilizzi i filtri antispam per proteggersi dalle e-mail indesiderate e dalle e-mail di phishing. Presti attenzione quando comunica il suo indirizzo e-mail.
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Non apra le e-mail di provenienza sconosciuta o con allegati inaspettati.
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Non risponda a e-mail o link che le chiedono di inserire dati personali, anche se il mittente è Cembra.
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Protegga la sua privacy. Non inserisca mai i suoi dati personali, come il numero di cellulare, il numero di carta di credito ecc. su siti web di dubbia provenienza.
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Non installi mai programmi di fornitori non affidabili.